Progetto “Gioco Sport pattinaggio” Scuola Primaria Stampa

L’attività che propone Ice In Line tende ad arricchire il bagaglio motorio del bambino e sviluppare, affinare le capacità di equilibrio attraverso lo strumento “pattino”.

 

Gli alunni vengono coinvolti a sperimentare forme nuove di equilibrio, in modo assolutamente autonomo, passando dall’utilizzo di un solo pattino ad entrambi i pattini. In questo modo il bambino scopre gradualmente sensazioni nuove di equilibrio: stabilità e sicurezza quando il peso del corpo appoggia sulla scarpa e ricerca della centralità per acquisire e mantenere l’equilibrio quando il peso viene trasferito sul pattino.

 

Con entrambi i roller poi le esercitazioni sono sempre “speculari”, inizialmente sul posto, poi con l’avanzamento, il controllo e la frenata.  La  fase successiva prevede la corretta postura del corpo, piegamenti sulle ginocchia da fermi ed in movimento, curva, scavalcamento di piccoli ostacoli o righe della palestra, slalom fra birilli ed i primi movimenti di pattinaggio all’indietro. Infine, in relazione al grado di apprendimento del gruppo, si propongono anche esercitazioni con palle di diversa forma e peso (tennis, basket, volley, spugna); ricezione, palleggio, lancio della palla da fermi e/o in movimento.