Pattinaggio Imola

Hockey in Line

Progetto Russi SkatePark

Pattinaggio Faenza

Freeride Inline Skating

Progetto Scuole

Pattinaggio Mordano

Freestyle & Aggressive Skate

Sport e Turismo

Pattinaggio Casalfiumanese

Skateboard

Pattinaggio su Ghiaccio

Contenuto Principale

Progetto “Gioco Sport pattinaggio” Scuola Primaria PDF Stampa

L’attività che propone Ice In Line tende ad arricchire il bagaglio motorio del bambino e sviluppare, affinare le capacità di equilibrio attraverso lo strumento “pattino”.

 

Gli alunni vengono coinvolti a sperimentare forme nuove di equilibrio, in modo assolutamente autonomo, passando dall’utilizzo di un solo pattino ad entrambi i pattini. In questo modo il bambino scopre gradualmente sensazioni nuove di equilibrio: stabilità e sicurezza quando il peso del corpo appoggia sulla scarpa e ricerca della centralità per acquisire e mantenere l’equilibrio quando il peso viene trasferito sul pattino.

 

Con entrambi i roller poi le esercitazioni sono sempre “speculari”, inizialmente sul posto, poi con l’avanzamento, il controllo e la frenata.  La  fase successiva prevede la corretta postura del corpo, piegamenti sulle ginocchia da fermi ed in movimento, curva, scavalcamento di piccoli ostacoli o righe della palestra, slalom fra birilli ed i primi movimenti di pattinaggio all’indietro. Infine, in relazione al grado di apprendimento del gruppo, si propongono anche esercitazioni con palle di diversa forma e peso (tennis, basket, volley, spugna); ricezione, palleggio, lancio della palla da fermi e/o in movimento.